Il paese di Spormaggiore 2017-10-25T17:58:49+00:00

Project Description

Il paesino di Spormaggiore

Spormaggiore, a 565 metri di altitudine, si affaccia come in un incredibile ed immensa balconata sul suggestivo paesaggio offerto dalla Valle di Non; il luogo adatto per una vacanza a misura di famiglia, in mezzo alla natura, senza tuttavia dover rinunciare alle opportunità che la vicinanza con Trento capoluogo e gli altri importanti centri offre.
Per immergerti nella storia del posto visita Maurina, un’amena frazione di Spormaggiore.
La tranquillità e la semplicità dei luoghi, unita alla cordialità dei suoi abitanti ti faranno sentire subito a casa … La visita alla chiesetta dedicata alla Madonna di Lourdes e l’attraversamento, sotto i portici, del piccolo borgo ti riempiranno il cuore di suggestioni.

La strada romana ti condurrà ai ruderi del Castel Rovina. Qui potrai sostare nel prato interno alle mura, o salire fino alla sommità del torrione attraverso i 4 piani di scale in acciaio di recente installazione e godere della panoramica vista sulla Val di Non, oltre che dell’abitato di Spormaggiore.
Inoltre poco sopra l’abitato di Sormaggiore si trovano gli imponenti ruderi dell’antico maniero di Castel Belfort con l’antica torre merlata, circondata dalle vaste mura perimetrali di forma rettangolare. Il castello risale al 1311 e la sua storia si è arricchita nei secoli di tante leggende.

Una caratteristica che contraddistingue Castel Belfort, e che ne ha influenzato la storia, è il fatto che esso sorga vicino a Spormaggiore, nella giurisdizione del preesistente castello di Sporo-Rovina, come rocca per il distretto di Andalo e Molveno. Questo spiega perché nel corso dei secoli abbia subito tanti cambi di proprietà, dovuti ad accordi e scambi politici. L’edificio non ha caratteristiche medievali, assomiglia più ad una fortezza moderna: un’anomalia dovuta alla ricostruzione effettuata dai Conti Saracini dopo l’incendio che nel 1670 devastò il castello originale. L’occupazione napoleonica e i successivi passaggi di proprietà contribuirono al suo declino.