Mi presento…

Sono Sara, biologa nutrizionista. Il mondo dell’alimentazione è sempre stato per me motivo di grande interesse.. una passione! Perciò è stato facile pensare di farlo diventare il mio lavoro.
Il cibo è sicuramente una necessità, ma è soprattutto un piacere. Tuttavia il modo in cui mangiamo ha un effetto sulla nostra salute, su come stiamo e come staremo. Per questo il mio compito è quello di aiutarvi a vivere l’alimentazione apprezzandone ogni aspetto, senza perderne il gusto e tenendo presente che il cibo è per noi nutrizione e benessere.

“Amare se stessi dovrebbe prevedere una cultura alimentare rigorosa, nella quale applicare ciò che si è scoperto grazie alla divulgazione dei risultati della scienza. Circa il 50% delle malattie più gravi e invalidanti è riconducibile allo stile di vita, e stile di vita significa anche alimentazione. Ecco perché diventa ovvio che scegliere di alimentarsi correttamente rappresenti una specie di assicurazione sulla vita.”
UMBERTO VERONESI

Nella quotidianità la parola “nutrizionista” viene associata a quella di “dimagrimento”. Certamente un nutrizionista si occupa spesso di stilare piani alimentari volti alla perdita di peso, ma questo non è tutto il suo lavoro.
Va considerato in primis che dalle nostre scelte alimentari non dipende solo la nostra forma fisica in senso estetico, ma anche la nostra salute. Infatti la maggior parte delle patologie ad oggi più ostinate e che condizionano il modo di vivere della popolazione in generale derivano da stili di vita scorretti. Diabete di tipo II, ipertensione, obesità e steatosi epatica non alcolica sono solo alcune di queste.
Prevenirle è meglio che curarle.

Perché dunque ci possiamo affidare alla guida di un nutrizionista?

I motivi sono svariati:

  • ELABORAZIONE PIANI NUTRIZIONALI PERSONALIZZATI
    Un nutrizionista si occupa di stilare piani alimentari personalizzati utili a raggiungere gli obiettivi estetici del paziente (dimagrimento, aumento di peso, ricomposizione corporea), ma si occupa anche della sua salute a 360 gradi.
  • ELABORAZIONE PIANI DIETETICI PER SOGGETTI PATOLOGICI
    Un percorso nutrizionale può essere necessario da affiancare a terapie medicinali in patologie come quelle citate sopra, può essere utile e far tornare nella norma i valori ematici fuori dai range ed è volto soprattutto alla costruzione di abitudini alimentari sane e sostenibili.
  • ELABORAZIONE PIANI DIETETICI PER SPORTIVI
    L’esercizio fisico è fondamentale per garantire un corretto sviluppo in adolescenza e uno stato di salute ottimale a tutte le età. Se però questo esercizio, amatoriale o a livello agonistico, non è supportato da una corretta alimentazione e da un adeguato recupero a risentirne sono proprio la salute e la performance. L’adozione di un regime alimentare corretto, studiato sull’individuo, permette di svolgere l’attività fisica al meglio, assicurando maggiore energia ed idratazione ottimale, con tempi di recupero più brevi e minore probabilità di infortunio.
  • EDUCAZIONE ALIMENTARE
    Il cibo è medicina e sebbene la nutrizione sia una materia complessa, le sue basi possono essere comprese da tutti. Avere consapevolezza del cibo che assumiamo, comprenderne gli effetti sull’organismo e valutarne la qualità è utile per una visione degli alimenti non solo come “sostentamento” ma anche come “nutrimento”.
    Questo tipo di servizio è disponibile per bambini e adolescenti, gruppi sportivi, adulti, anziani e gruppi interessati.
  • CONSULENZE ONLINE
    Per chi fosse interessato ad un piano dietetico, ma si trovasse nell’impossibilità di effettuare una visita diretta, è possibile fissare una visita online. Questo tipo di consulto richiede un maggiore coinvolgimento del paziente per la rilevazione delle misure antropometriche e prevede una gestione diversa della prima visita. Ciò che resta uguale è l’interesse a mantenere gli obiettivi del paziente come priorità.

Come funziona una prima visita dal nutrizionista?

Prima di tutto devi sapere che prima del colloquio nutrizionale ti verrà chiesto di compilare un diario alimentare, cioè dovrai segnare giorno per giorno (per 3/5 o 7 giorni) tutto quello che mangi e che bevi nell’arco delle 24h. Questa parte è molto importante perché mi permette di conoscere le tue abitudini alimentari. Oltre al diario dovrai portarmi le tue ultime analisi del sangue, che devono essere abbastanza recenti.
La visita inizierà con la misurazione dei tuoi parametri antropometrici (peso e circonferenze corporee), delle pliche cutanee e delle masse corporee (massa grassa, massa magra e stato d’idratazione tra queste) con l’ausilio di una bilancia impedenziometrica (101 BIVA PRO AKERN). Questa parte più pratica della visita è quella che ci permetterà non solo di stimare il tuo fabbisogno, ma anche di tenere tracciati i tuoi progressi.
A questo punto la parte mancante è volta a conoscere più a fondo le tue abitudini alimentari tramite un colloquio diretto, durante il quale verrò a conoscenza di quelle che sono le tue necessità in termini di alimentazione, gli eventuali problemi di salute e da ultimo gli obiettivi sia in termine di risultati estetici che salutistici.
Sulla base di quanto emerso durante la visita, delle tue necessità e dei tuoi obiettivi a questo punto stilerò il tuo piano nutrizionale, cercando come promesso il giusto equilibrio tra salute, gusto e risultati estetici.

Le visite di controllo
Queste visite sono di più breve durata perché a questo punto avrò già una buona conoscenza dei tuoi stili di vita e del tuo percorso alimentare.
Durante i controlli viene effettuata nuovamente l’analisi della composizione corporea con il rilevamento delle misure antropometriche, per valutare i progressi ottenuti con l’intervento dietetico. Insieme valuteremo poi l’andamento della terapia dietetica, le problematiche eventualmente riscontrate, così da poter modificare la dieta qualora ce ne fosse necessità e concorderemo gli step successivi.

Dott.ssa Sara Rampanelli Biologa Nutrizionista
+39 3473750281
nutrizionistas.rampanelli@gmail.com
via S. Vigilio n. 22 Spormaggiore (TN) 38010

Summary
product image
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
Bio Agritur Le Millemele
Product Name
Agriturismo Biologico in Trentino