Escursioni e passeggiate 2017-10-25T18:19:03+00:00

Project Description

Escursioni e passeggiate

A pochi chilometri dall’abitato di Spormaggiore si trovano le maestose Dolomiti di Brenta, Patrimonio mondiale dell’Unesco, situate nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta e cornice naturale dell’Altopiano della Paganella. Il gruppo delle Dolomiti è caratterizzato dalle possenti articolazioni rocciose e forme slanciate che ne fanno delle vere e proprie cattedrali naturali. Questo palcoscenico di torri e guglie unico al mondo è un ambiente ideale per fare trekking d’alta quota o per arrampicare su pareti imponenti. Tra le cime più famose ricordiamo il Croz dell’Altissimo (2,339 mt), il Campanil Basso (2,883 mt) e la Cima Tosa (3,173 t). Emozionanti e suggestive sono inoltre le vie ferrate come la spettacolare “Via delle Bocchette”.

Altre passeggiate che puoi fare nei pressi di Spormaggiore sono:

MALGA SPORA

Malga Spora (1872m) è uno dei pochi alpeggi non raggiungibili da strade di accesso. In estate vedrai al pascolo circa 30 vacche da latte e potrai assaggiare burro e formaggio prodotti con metodi tradizionali. Cime maestose circondano il prato dove facilmente troverai di vedetta la marmotta: Cima Piz Galin, Cima di Santa Maria, la Cima Fibbion, il Crozzon del Brenta … se sei allenato puoi provare a salire queste cime in escursioni di una giornata. Malga Spora è infatti in una posizione molto strategica, nel mezzo del gruppo di Brenta: da qui potrai partire per diversi itinerari di montagna per i rifugi più famosi di queste Dolomiti, come il Pedrotti, il Grostè e il Tuckett.

MONTE FAUSIOR – GROTTA LOVARA – MALGA VAL DEI BRENZI

Spormaggiore si adagia alle pendici del monte Fausior. In quota si trova la Grotta della Lovara che si apre a m 985 slm, nella formazione dei Calcari Grigi e si tratta di un’unica galleria, che termina con un profondo pozzo e un meandro ostruito da argilla.
L’entrata e la visita della stessa sono consigliati ad alpinisti abbastanza esperti e con attrezzatura adeguata. Più in alto si colloca la Malga Val dei Brenzi a circa 1200 mt. d’altezza. La malga attualmente chiusa è in fase di ristrutturazione e il prato che la circonda si presta per una sosta.